MUSEO STORICO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Il Museo Storico della Guardia di Finanza, istituito il 5 luglio 1937 all'interno della Caserma Piave di Roma, eretto in Ente morale nel 1941, è un’istituzione culturale impegnata nella organizzazione di eventi di straordinaria rilevanza e rappresenta, ancora oggi, il principale punto di riferimento per il Corpo nell’ampio e variegato scenario della ricerca storica, ma soprattutto della divulgazione delle nobili tradizioni di valore e di abnegazione che hanno contraddistinto le Fiamme Gialle.

Grazie ai contributi volontari e alle oblazioni dei Finanzieri, che rappresentano le uniche risorse, l’Ente svolge le proprie attività statutarie finalizzate alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali. In questo modo il Museo può restaurare ed acquistare cimeli, pubblicare testi che riguardano la storia del Corpo e, soprattutto, allestire mostre e organizzare incontri e convegni.

Tra i cimeli più importanti conservati al Museo sono presenti il fucile che sparò il primo colpo di fucile nella prima guerra mondiale (esploso da un Finanziere nella notte tra il 23 e il 24 maggio 1915), alcune medaglie d'oro al valor militare assegnate a Finanzieri nel primo conflitto mondiale, altri cimeli risalenti alla Resistenza italiana.

Il Museo è articolato su due piani secondo una moderna concezione espositiva, elaborata in tempi recenti a seguito di complessi lavori di ristrutturazione. Nel piano al livello superiore il materiale esposto è collocato nelle varie sale secondo un criterio tematico consentendo, nell'ordine, la visione delle armi, delle uniformi, dei modelli di unità navali e dei mezzi aerei in dotazione nel tempo alla Guardia di Finanza. Nel piano interrato, appositamente ricavato con lavori di scavo, il criterio è invece cronologico, con vetrine relative alla storia del Corpo e al servizio da esso disimpegnato, dalla sua istituzione ad oggi.

IL PRESIDENTE DEL MUSEO: Generale di Corpo d'Armata (aus.) Flavio Zanini Con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, datato 7 marzo 2017, è stato nominato Presidente del Museo Storico del Corpo a decorrere dal 1° gennaio 2017

clicca qui per visitare il Sito Ufficiale

TORNA SU